Olimpiadi di Matematica
Il Dipartimento organizza e sostiene varie iniziative legate ai Campionati della Matematica (precedentemente noti come Olimpiadi della Matematica):
- Gara di Febbraio (16/2/2023)
- Gara a Squadre Mista (3/3/2023)
La Gara di Febbraio (o meglio, Gara Distrettuale) si svolgerà il 16/02/2023 nelle aule U7-01,02,04,05,10,11, tutte nell’edificio U7; l’arrivo degli studenti è previsto per le ore 8:45.
La Gara a Squadre Mista locale si svolgerà, a livello nazionale, il 3 marzo 2023.
La gara della sede di Milano, organizzata in questa seconda edizione in presenza dall’Università di Milano-Bicocca e dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni, si terrà nell’edifcio U2, in aula 08b. Le iscrizioni sono chiuse. A breve forniremo indicazioni su come raggiungere il terreno di gara.
L’inizio della gara è previsto per le ore 14:45, quindi si invitano le squadre iscritte ed i loro accompagnatori a farsi trovare sul posto dalle ore 14:00, per la registrazione e l’assegnazione dei tavoli. La durata della gara è fissata in 120 minuti; al termine, premieremo le prime tre squadre.
Tutti coloro che saranno presenti, come partecipanti e come pubblico, durante la gara, devono registrarsi con un apposito form, contestualmente fornendo il consenso al trattamento dei dati personali e all’acquisizione di immagini e filmati durante la gara (i minori di 16 anni devono far leggere ed accettare tali clausole da un genitore/tutore).
Documenti e collegamenti utili
- Indicazioni per raggiungere il terreno di gara.
- Regolamento della Gara
- Registrazione (obbligatoria per chiunque sarà presente)
- Disposizione dei banchi
- Locandina della Gara
Classifica Finale della Gara
La gara è stata vinta dal Volta di Milano, con un distacco di più di 200 punti sul secondo classificato, il Grassi di Saronno. Ha chiuso il podio l’Agnesi di Merate. Insieme al quarto e al quinto classificato, il Majorana di Desio e il Da Vinci-Pascoli di Gallarate, passano alla fase successiva e prenderanno parte alle Semifinali Nazionali, il 5 di maggio a Cesenatico.