La Nostra Visione Culturale e Strategica
Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università di Milano-Bicocca ha come missione la ricerca avanzata in matematica e nelle sue applicazioni, la formazione di studenti di alto livello e la valorizzazione del ruolo della matematica nella società.
Il Dipartimento si propone come punto di riferimento per la ricerca matematica, contribuendo al progresso della conoscenza e alle innovazioni tecnologiche in sinergia con la comunità scientifica nazionale e internazionale. Forma studenti competenti, in grado di trasmettere il sapere matematico, e organizza iniziative rivolte alla cittadinanza per divulgare la matematica ed esplorarne le connessioni con altre aree del sapere.
Il Dipartimento promuove un ambiente di ricerca e insegnamento interdisciplinare, dove collaborano esperti di diverse aree per affrontare le sfide scientifiche e fornire una preparazione approfondita e completa. La ricerca del Dipartimento copre un'ampia gamma di temi, dalle aree più tradizionali fino alle nuove frontiere della matematica e si organizza nelle seguenti aree:
- Algebra Combinatoria e Omologica
- Geometria
- Analisi Armonica e Geometrica
- Analisi Non Lineare
- Probabilità
- Fisica Matematica
- Analisi Numerica
- Metodi Matematici dell’Economia
Il Dipartimento promuove le Pari Opportunità, intese a garantire ad ogni individuo uguali condizioni per la partecipazione alla vita accademica, nonché per la propria crescita culturale e per l’acquisizione degli strumenti utili all’inserimento nella vita economica, politica e sociale. Questo viene fatto indipendentemente da genere, etnia, orientamento sessuale, o disabilità.
Per promuovere l'eccellenza scientifica, il Dipartimento incoraggia la partecipazione dei suoi membri a bandi competitivi e promuove iniziative di collaborazione scientifica e comunicazione. L’identità del Dipartimento si caratterizza per un’attenzione particolare al supporto del personale giovane e dei ricercatori con contratti a tempo determinato, con fondi a loro dedicati.
L'attività di formazione del Dipartimento include un corso di laurea triennale in Matematica e un corso di laurea magistrale in Matematica, che forniscono agli studenti una solida base teorica e tecnica, preparandoli per carriere in ambito accademico, scolastico, industriale tecnologico e finanziario. Il Dipartimento dà inoltre vita, in collaborazione con l'Università di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore e l'INDAM, a un Dottorato Consortile in Matematica, stimolando l'interesse e la partecipazione di studenti e ricercatori nazionali e internazionali attraverso tesi in cotutela e collaborazioni.
Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università di Milano-Bicocca si impegna a contribuire al progresso scientifico e tecnologico, alla formazione delle future generazioni e alla diffusione della conoscenza matematica.