Erasmus / Exchange Extra-UE

Programma Erasmus - Studio

Il Corso di Studio Triennale e Magistrale in Matematica partecipa al programma Erasmus Studio (Eramsus+), strumento rivolto alla cooperazione tra istituzioni di alta formazione dei paesi UE, attraverso la mobilità internazionale degli studenti, dei docenti e del personale non docente.

Con il programma Erasmus+ lo studente può fare un'esperienza di studio all'estero presso un’istituzione universitaria convenzionata col nostro Dipartimento, per un periodo complessivo che può andare da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 mesi (eventualmente distribuiti su più periodi, in anni accademici diversi). Lo studente interessato deve essere in corso con gli esami del piano di studi approvato e far domanda per la partecipazione al programma Erasmus+ indicando sede di destinazione e periodo proposto. Di norma il bando per le domande Eramsus+ si svolge durante il periodo di Dicembre e gli esiti comunicati nel periodo di Febbraio. Gli studenti vincitori della borsa Eramsus+ verranno selezionati sulla base del merito accademico e della qualità della proposta inoltrata. La borsa di studio erogata nell'ambito del programma Erasmus+ verrà ulteriormente incrementata da un contributo specifico dell’Università di Milano-Bicocca. Gli studenti vincitori saranno tenuti a presentare un piano di studi integrato (Learning Agreement) per il periodo da svolgersi all’estero, individuando nell’Ateneo e Dipartimento di afferenza i corsi scelti. Gli esami verranno sostenuti in loco seguendo le modalità del posto e gli esiti (convertiti in 30esimi) verranno formalmente riconosciuti e recepiti nel piano di studi approvato dal Dipartimento ai fini del conseguimento della Laurea.

Il Professor Renzo RICCA, (e-mail: renzo.ricca@unimib.it) è l’attuale referente e coordinatore di Dipartimento per lo svolgimento del programma Erasmus Studio.

Maggiori informazioni all’indirizzo web: https://www.unimib.it/internazionalizzazione/erasmus-studio

Atenei con cui il Dipartimento ha una convenzione Erasmus:

Image
Accordi di Interscambio Erasmus

Distribuzione geografica degli Atenei con cui il Dipartimento ha una convenzione Erasmus:

Image
Distribuzione Geografica Accordi Erasmus

Programma Erasmus - Traineeship

Il programma Erasmus Traineeship è rivolto agli studenti in corso col piano degli studi approvato, che desiderano svolgere parte della tesi sotto la supervisione di un co-relatore all’estero operante in un’istituzione non necessariamente convenzionata col nostro Dipartimento, ma facente parte di uno stato membro dell’UE.

Di norma il bando Traineeship viene aperto 3 volte all’anno nei periodi di Febbraio, Giugno e Settembre e prevede l’erogazione di una borsa di studio per un periodo di circa 2 mesi, sufficiente per lo svolgimento della tesi proposta. Il programma Traineeship si basa su un progetto di tesi preventivamente concordato col relatore locale, che a tutti gli effetti sarà formalmente responsabile dei progressi fatti ai fini del conseguimento della Laurea.

Per ulteriori informazioni di carattere generale contattare il Professor Renzo RICCA, (e-mail:  renzo.ricca@unimib.it) come referente di Dipartimento per lo svolgimento del programma Erasmus Traineeship.

Maggiori informazioni all’indirizzo web: https://www.unimib.it/internazionalizzazione/erasmus-traineeship

Programma Exchange Extra-Ue

Il Corso di Studio Triennale e Magistrale in Matematica partecipa al programma Exchange Extra-UE che permette di svolgere periodi di formazione e studio all’estero in istituzioni non convenzionate coi programmi Erasmus e/o non facenti parte di paesi membri dell’UE. Gli studenti interessati devono soddisfare requisiti analoghi a quelli richiesti dai bandi Erasmus, seguendo procedure di domanda e selezione simili.

Per ulteriori informazioni di carattere generale contattare il Professor Renzo RICCA, (e-mail: renzo.ricca@unimib.it) come referente di Dipartimento per lo svolgimento del programma Exchange Extra-UE. ​​​​​​

Maggiori informazioni all’indirizzo web: https://www.unimib.it/internazionalizzazione/exchange-extra-ue


Pagina aggiornata al 19/04/2024