Assicurazione Qualità della Didattica
Il funzionamento del sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo in relazione alla didattica dei Corsi di Studio (CdS) è descritto nella pagina dedicata alla Assicurazione di Qualità sul sito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
A livello dipartimentale un ruolo centrale è svolto dalla Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) che monitora l’offerta formativa e la qualità della didattica e annualmente redige una Relazione articolata per CdS, trasmessa a tutti i soggetti interessati ciascuno per il proprio ambito di competenza (vedi Linee Guida per il funzionamento delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti - CPDS).
Sono ulteriori attori del sistema AQ della didattica nel Dipartimento:
- l’AQ dipartimentale della didattica (Prof. Alessandro RUSSO), che svolge un ruolo di raccordo tra il PQA-Ramo Didattica e gli altri soggetti o commissioni dipartimentali, coadiuvandoli nell’espletamento delle funzioni coinvolte nella gestione in qualità della didattica;
- i Gruppi di gestione Assicurazione della Qualità (GAQ) di ciascun CdS, che comprendono due o più docenti del Corso di Studi (tra cui il docente responsabile del monitoraggio e l’AQ), almeno un rappresentante degli studenti e almeno un’unità del personale di supporto amministrativo, e che:
- redigono annualmente la SUA-CdS e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- predispongono il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) e monitorano il raggiungimento degli obiettivi indicati;
- monitorano l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati anche attraverso l'analisi di banche dati esterne;
- verificano la coerenza tra attività formative proposte e richieste occupazionali, anche coinvolgendo stakeholder esterni, attraverso incontri periodici con i rappresentanti del mondo del lavoro;
- acquisiscono e analizzano le Relazioni della CPDS;
- analizzano la Relazione Annuale del NdV;
- predispongono la scheda di autovalutazione del CdS, in sede di accreditamento periodico del CdS e preliminarmente all’audizione del NdV.
Di seguito, la composizione dei Gruppi AQ per ciascun CdS del Dipartimento di Matematica e Applicazioni.
- Prof. Davide Luigi FERRARIO (Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico)
- Prof. Alessandro RUSSO (Responsabile AQ)
- Prof.ssa Sonia BRIVIO (Membro Commissione AQ)
- Prof.ssa Rita PINI (Membro Commissione AQ)
- Prof. Francesco CARAVENNA (Docente del CdS)
- Prof. Paolo LORENZONI (Docente del CdS)
- Prof. Stefano MEDA (Docente del CdS)
- Dott.ssa Paola TEOLDI (Personale amministrativo del CdS)
- Tommaso Moauro (Rappresentante degli studenti)
- Prof. Davide Luigi FERRARIO (Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico)
- Prof. Alessandro RUSSO (Responsabile AQ)
- Prof.ssa Sonia BRIVIO (Membro Commissione AQ)
- Prof.ssa Rita PINI (Membro Commissione AQ)
- Prof. Francesco CARAVENNA (Docente del CdS)
- Prof. Paolo LORENZONI (Docente del CdS)
- Prof. Stefano MEDA (Docente del CdS)
- Dott.ssa Paola TEOLDI (Personale amministrativo del CdS)
- Tommaso Moauro (Rappresentante degli studenti)