Matematica Oltre i Banchi

Image
Matematica Oltre i Banchi

Matematica oltre i banchi ha l'obiettivo di di mostrare aspetti non scolastici della matematica;  una giornata di gare, applicazioni e ricerca per studenti delle scuole superiori, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni.

L'evento si articola in tre parti:

  • una gara a squadre: due ore in cui squadre di 7 studenti si affronteranno su 21 problemi di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri
  • gli assaggi di matematica, dove offriremo anteprime ed esperienze di matematica universitaria, tramite giochi, problemi e curiosità
  • il lavoro del matematico, ovvero due conferenze di divulgazione su temi di ricerca, in cui si cercherà di dare un'idea di cosa fanno davvero i matematici (o almeno alcuni di loro).

Quest'anno, la giornata di Matematica Oltre i Banchi si svolgerà il 19 aprile. 

L'evento si svolgerà nell'edificio U2 dell'Università di Milano-Bicocca (indicazioni per l'accesso: l'ingresso dell'edificio si trova su Viale Piero e Alberto Pirelli).

Programma

ore 09:00 accoglienza dei partecipanti (aula U2-08b)
ore 09:30 gara a squadre e premiazione  (aula U2-08b)
ore 12:00 pranzo (Galleria della Scienza lato sud)
ore 13:00 assaggi di matematica (Galleria della Scienza)
ore 15:00 il lavoro del matematico (aula U2-07) 
ore 17:30 saluti finali (aula U2-07)

Tutti i partecipanti devono iscriversi tramite l'apposita form online (i minori di 16 anni devono essere iscritti dai propri genitori); per informazioni sulla partecipazione, contattare Samuele Mongodi.

Assaggi di matematica

Cosa si studia in una Laurea in Matematica: anteprime e informazioni
I segreti della matematica - Cifrare e decifrare messaggi
Probabilmente Strano - Come la teoria della probabilità ci aiuta contro le intuizioni ingannevoli
Appiattiamo la Terra - Misteri ed insidie nelle cartine geografiche
Tassellazioni del piano - Da Escher al tassello Einstein
Aritmetica floating-point - Come uccidere i vostri amici con un codice informatico
Alla ricerca dei numeri primi - Quanti sono i numeri primi e come (non) trovarli: dal crivello di Eratostene al PRIMEGAME di Conway.

Il lavoro del matematico

Cosa fa, per lavoro, un matematico?

Dott. Luca Sabatini (Queen's U. Belfast) - "Dalle equazioni all'algebra moderna: una breve storia della Teoria dei Gruppi"

Abstract: Parigi, 29 maggio 1832. Nel cuore della notte, alla vigilia di un duello, Évariste Galois, poco più che ventenne, prende in mano per l'ultima volta un manoscritto pieno di equazioni e teoremi che aveva scritto quattro anni prima. "Non ho tempo! Non ho tempo!" scrive freneticamente a margine. Oltre alla soluzione di un famoso problema che ossessionava da secoli le menti di grandi matematici, quel manoscritto segnava l'inizio della Teoria dei Gruppi, una delle più importanti branche dell’algebra astratta. Oggi le idee di Galois vengono studiate in tutto il mondo, e hanno applicazioni che probabilmente nemmeno lui avrebbe immaginato. I matematici moderni hanno più tempo di lui, ma molte delle loro domande più importanti rimangono veri e propri misteri.

Prof. Annalisa Massaccesi (UniPd) - "Bolle di sapone e reti minime: problemi di ottimizzazione di forma (per umani, cetacei e pinguini)"

Abstract: In questo seminario esamineremo alcuni famosi problemi di ottimizzazione di forma (un settore dell'analisi matematica al confine tra il calcolo delle variazioni e l'analisi geometrica), cominciando dal problema isoperimetrico, noto anche come problema di Didone, passando poi al problema di Plateau e al problema "unidimensionale" delle reti minime, di cui il problema di Steiner è un caso particolare. Se il tempo e l'aula lo consentono, mostrerò alcuni semplici esperimenti con le pellicole saponate.

MOiB 2023

La giornata Matematica Oltre i Banchi 2023 si è tenuta il 27/4/23, nell'ambito degli eventi per i 25 anni dell'Università di Milano-Bicocca. Qui sotto il testo della gara a squadre,  gli abstract delle due conferenze, i link alle foto dell'evento e ai video delle due conferenze.

Gli assaggi di matematica proposti erano i seguenti.

I segreti della matematica - Cifrare e decifrare messaggi
Un invito alla topologia - Corde che si avvolgono, si deformano, ma non si spezzano!
Probabilmente Strano - Come la teoria della probabilità ci aiuta contro le intuizioni ingannevoli
Appiattiamo la Terra - Misteri ed insidie nelle cartine geografiche
Curve di Beziér - Da punti, segmenti, mesh.... al design e alla computer graphic
Topologia e curvatura dei poliedri - Un approccio discreto ad alcuni aspetti della teoria delle superfici: la costante di Eulero e il teorema perduto di Cartesio.
Rompicapo e algebra astratta: un incontro inaspettato - Le strutture algebriche dietro alcuni classici rompicapo, come il cubo di Rubik o il gioco del 15

Le due conferenze su il lavoro del matematico sono state tenute da:

  • prof. Marco Abate (Unipi) - Il girasole di Fibonacci
  • prof. Alessandra Caraceni (SNS) - Percolazione in due dimensioni: Fuga dal labirinto infinito