Matematica Oltre i Banchi

Image
Matematica Oltre i Banchi

Matematica oltre i banchi ha l'obiettivo di mostrare aspetti non scolastici della matematica;  una giornata di gare, applicazioni e ricerca per studenti delle scuole superiori, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni.

L'evento si articola in tre parti:

  • una gara a squadre: due ore in cui squadre di 7 studenti si affronteranno su 21 problemi di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri
  • gli assaggi di matematica, dove offriremo anteprime ed esperienze di matematica universitaria, tramite giochi, problemi e curiosità
  • il lavoro del matematico, ovvero due conferenze di divulgazione su temi di ricerca, in cui si cercherà di dare un'idea di cosa fanno davvero i matematici (o almeno alcuni di loro).

Prossima Edizione

Matematica Oltre i Banchi 2026 - In via di definizione

Ultima Edizione

MOiB 2025

La giornata Matematica Oltre i Banchi 2025 si è tenuta l’11/04/2025. Di seguito sono consultabili il programma dell'evento, gli abstract dei seminari, locandine e foto.

Programma

ore 09:00-09:30 accoglienza dei partecipanti (U2-08b e U2-07)

ore 09:30-11:30 gara a squadre (U2-08b)

ore 09:30-12:30 laboratori di matematica (U2-06 e U2-07)

ore 12:30 pranzo (Galleria della Scienza)

ore 13:00-14.30 assaggi di matematica (Galleria della Scienza)

ore 14:30 premiazioni della gara a squadre (U3-01)

ore 15:00 conferenze: il lavoro del matematico (U3-01)

ore 17:30 saluti finali (U3-01)

 

Assaggi di matematica

Esperienze guidate di esplorazione della matematica

Puzzle Poliedrici Costruzione, composizione e scomposizione di poliedri per esplorare le loro proprietà e le formule di volume.

Cosa c'entrano le frazioni con i nodi? Esploreremo i legami tra frazioni e teoria dei nodi attraverso un'esperienza interattiva chiamata la danza dei nodi. Attraverso semplici manipolazioni di due corde e intrecci, emergeranno concetti matematici chiave legati alle frazioni e all’algoritmo euclideo.

Giochi a due - chi vince? Un’introduzione alle strategie vincenti per i giochi cosiddetti “a informazione perfetta” e alla loro formalizzazione … giocando tra di voi!

C’è infinito e infinito! Un'introduzione ad alcune delle proprietà dell'infinito in matematica, e ad alcuni importanti paradossi che lo coinvolgono.

Quadratura del cerchio Approssimazioni del valore di π greco da Archimede a Gauss, usando infiniti poligoni o forse solo il quadrato.

Frattali e infinto Una introduzione al concetto di frattale, con costruzione di esempi, e una riflessione sull'esistenza di oggetti di perimetro infinito ma area finita.

"Scegliere a caso": cosa vuol dire davvero? Una riflessione guidata sul concetto di scelta casuale attraverso il paradosso di Bertrand.

Numeri periodici e il teorema di Fermat-Eulero Un'introduzione al piccolo teorema di Fermat, e al teorema di Eulero che lo generalizza, partendo dall'espansione decimale periodica dei numeri razionali.

 

Assaggi di matematica

Cosa si studia in una Laurea in Matematica: anteprime e informazioni

Probabilmente Strano - Come la teoria della probabilità ci aiuta contro le intuizioni ingannevoli

Tassellazioni del piano - Da Escher al tassello Einstein

Aritmetica Floating Point - Precisione tra Numeri e Paradossi

Matematica interattiva - Una postazione multimediale permetterà di accedere a applet interattive che presenteranno problemi in vari ambiti della matematica o permetteranno di visualizzare oggetti matematici.

Paradossi da leccarsi i baffi - Gelatai, elezioni e altre stranezze!

Geometria dei poliedri - Un invito discreto allo studio delle superfici

Critica della ragion ... Podistica - Perdersi seguendo i ponti di Konigsberg e altri percorsi impossibili.

…e un punto di orientamento sul corso di laurea in Matematica

 

Il lavoro del matematico

Cosa fa, per lavoro, un matematico in università?

Prof. Silvia Gazzola (UniPi) Da effetti a cause: la matematica dei problemi inversi

Abstract: Spesso si tende a pensare alla modellazione matematica come ad uno strumento che, date una serie di ipotesi e condizioni iniziali, ci permette di calcolare l’evoluzione di un processo, seguendo una sorta di collegamento naturale fra causa ed effetto. I problemi inversi stravolgono questo flusso, partendo da alcuni effetti (dati) e ricostruendone le cause (quantità di interesse).

Nonostante questo possa sembrare artificioso, i problemi inversi abbondano nella vita quotidiana: per esempio, stiamo risolvendo un problema inverso quando cerchiamo di correggere un’immagine sfocata, oppure quando catturiamo immagini dell’interno di oggetti a cui possiamo accedere solo dall’esterno (si pensi alle TAC effettuate per ragioni mediche).

I problemi inversi non sono banali da risolvere, in quanto spesso gli stessi dati possono essere associati a quantità di interesse diverse, e piccole perturbazioni nei primi possono causare enormi perturbazioni nelle seconde.

In questo intervento vi spiegherò come i problemi inversi nell’ambito del restauro di immagini e della tomografia possono essere modellati e vi guiderò attraverso possibili metodi di risoluzione, evidenziando recenti sviluppi della ricerca in questo ambito e domande aperte.

 

Prof. Luigi Amedeo Bianchi (UniTn) Provando (e sbagliando) s'impara: la matematica dell'apprendimento per rinforzo

Abstract: L’Apprendimento per Rinforzo (Reinforcement Learning) è una tecnica nell'ambito dell’Intelligenza Artificiale, ispirata al modo in cui gli esseri viventi apprendono attraverso esperimenti, errori e ricompense. In questa introduzione, esploreremo le basi matematiche di questo metodo, concentrandoci su concetti chiave come processi di decisione di Markov, funzioni di valore e algoritmi di apprendimento. Con esempi semplici ma anche divertenti, vedremo come la matematica gioca un ruolo fondamentale nell’addestrare agenti a prendere decisioni ottimali, ma anche quanto ancora ci sia da scoprire.

 

MOiB 2024

La giornata Matematica Oltre i Banchi 2024 si è tenuta il 19/04/2024. Di seguito sono consultabili il programma dell'evento, gli abstract dei seminari, locandine e foto.

Programma:

ore 09:00 accoglienza dei partecipanti (aula U2-08b)
ore 09:30 gara a squadre e premiazione (aula U2-08b)
ore 12:00 pranzo (Galleria della Scienza lato sud)
ore 13:00 assaggi di matematica (Galleria della Scienza)
ore 15:00 il lavoro del matematico (aula U2-07) 
ore 17:30 saluti finali (aula U2-07)

 

Assaggi di matematica

Cosa si studia in una Laurea in Matematica: anteprime e informazioni

I segreti della matematica - Cifrare e decifrare messaggi
Probabilmente Strano - Come la teoria della probabilità ci aiuta contro le intuizioni ingannevoli
Appiattiamo la Terra - Misteri ed insidie nelle cartine geografiche
Tassellazioni del piano - Da Escher al tassello Einstein
Aritmetica floating-point - Come uccidere i vostri amici con un codice informatico
Alla ricerca dei numeri primi - Quanti sono i numeri primi e come (non) trovarli: dal crivello di Eratostene al PRIMEGAME di Conway.

 

Il lavoro del matematico

Cosa fa, per lavoro, un matematico?

Dott. Luca Sabatini (Queen's U. Belfast) - "Dalle equazioni all'algebra moderna: una breve storia della Teoria dei Gruppi"

Abstract: Parigi, 29 maggio 1832. Nel cuore della notte, alla vigilia di un duello, Évariste Galois, poco più che ventenne, prende in mano per l'ultima volta un manoscritto pieno di equazioni e teoremi che aveva scritto quattro anni prima. "Non ho tempo! Non ho tempo!" scrive freneticamente a margine. Oltre alla soluzione di un famoso problema che ossessionava da secoli le menti di grandi matematici, quel manoscritto segnava l'inizio della Teoria dei Gruppi, una delle più importanti branche dell’algebra astratta. Oggi le idee di Galois vengono studiate in tutto il mondo, e hanno applicazioni che probabilmente nemmeno lui avrebbe immaginato. I matematici moderni hanno più tempo di lui, ma molte delle loro domande più importanti rimangono veri e propri misteri.

 

Prof. Annalisa Massaccesi (UniPd) - "Bolle di sapone e reti minime: problemi di ottimizzazione di forma (per umani, cetacei e pinguini)"

Abstract: In questo seminario esamineremo alcuni famosi problemi di ottimizzazione di forma (un settore dell'analisi matematica al confine tra il calcolo delle variazioni e l'analisi geometrica), cominciando dal problema isoperimetrico, noto anche come problema di Didone, passando poi al problema di Plateau e al problema "unidimensionale" delle reti minime, di cui il problema di Steiner è un caso particolare. Se il tempo e l'aula lo consentono, mostrerò alcuni semplici esperimenti con le pellicole saponate.

Locandina MOiB24

Il Lavoro del Matematico MOiB24

Foto dell'evento

 

MOiB 2023

La giornata Matematica Oltre i Banchi 2023 si è tenuta il 27/4/23, nell'ambito degli eventi per i 25 anni dell'Università di Milano-Bicocca. Qui sotto il testo della gara a squadre, gli abstract delle due conferenze, i link alle foto dell'evento e ai video delle due conferenze.

Gli assaggi di matematica proposti erano i seguenti:

I segreti della matematica - Cifrare e decifrare messaggi
Un invito alla topologia - Corde che si avvolgono, si deformano, ma non si spezzano!
Probabilmente Strano - Come la teoria della probabilità ci aiuta contro le intuizioni ingannevoli
Appiattiamo la Terra - Misteri ed insidie nelle cartine geografiche
Curve di Beziér - Da punti, segmenti, mesh.... al design e alla computer graphic
Topologia e curvatura dei poliedri - Un approccio discreto ad alcuni aspetti della teoria delle superfici: la costante di Eulero e il teorema perduto di Cartesio.
Rompicapo e algebra astratta: un incontro inaspettato - Le strutture algebriche dietro alcuni classici rompicapo, come il cubo di Rubik o il gioco del 15

Le due conferenze su il lavoro del matematico sono state tenute da:

  • prof. Marco Abate (Unipi) - Il girasole di Fibonacci
  • prof. Alessandra Caraceni (SNS) - Percolazione in due dimensioni: Fuga dal labirinto infinito