Informazioni sulla Mobilità Studenti

Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni incoraggia tutti gli studenti e le studentesse dei nostri corsi di studio Triennale e Magistrale a fruire di periodi di formazione all’estero. Tali periodi consentono ai candidati di integrare nel loro piano di studi corsi universitari offerti da istituzioni estere, con cui il nostro Dipartimento ha stipulato accordi internazionali di scambio. I candidati vincitori di bandi per studio all’estero hanno la possibilità di seguire i corsi selezionati nell’istituzione scelta per il periodo necessario allo svolgimento delle lezioni e al sostenimento dell’esame. I corsi all’estero integrati nel piano di studi vengono riconosciuti per i relativi CFU. Per quanto riguarda la Laurea Magistrale, è possibile fruire di un periodo all’estero anche per lo svolgimento di un tirocinio (stage) o per la preparazione della prova finale (lavoro di tesi). Tali periodi vengono svolti nell'ambito di programmi di mobilità internazionale: sono state stipulate convenzioni (accordi bilaterali) con diverse università straniere di prestigio. Le modalità di partecipazione e le scadenze dei vari programmi sono riportati nei bandi pubblicati sul sito web di Ateneo.

Per quanto riguarda la frequenza ai nostri corsi da parte di studenti/studentesse provenienti da altre Università, è disponibile sul sito di Ateneo la sezione Incoming Erasmus and Exchange Students. Gli studenti in ingresso provenienti da paesi dell’Unione Europea sono studenti facenti parte del programma Erasmus, mentre gli studenti provenienti da paesi terzi fanno parte del programma Exchange. Su richiesta degli studenti stranieri tutti i nostri corsi della Laurea Magistrale vengono erogati in lingua inglese.

Nel mese di novembre, nell'ambito delle cerimonie per l'apertura dell’anno accademico, l'Ateneo organizza il Bicocca International Day, che fornisce informazioni sull’ampio spettro di opportunità di mobilità internazionale offerte.

Bicocca University Angels

L'Università di Milano-Bicocca si avvale di un team di studenti che hanno vissuto un'esperienza Erasmus durante i loro studi e che sono lieti di supportare i nuovi studenti durante il loro periodo di mobilità, fornendo informazioni e chiarendo dubbi sul programma.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:


Pagina aggiornata al 19/04/2024