Corso di Laurea triennale in Matematica
Il Corso di Laurea triennale ha una durata di tre anni e rilascia, al termine degli studi, la Laurea in Matematica. Tale titolo consente l’accesso ad attività formative di livello superiore, tipicamente la Laurea Magistrale e i Master di I livello.
La matematica è una scienza pura che sta alla base di tutte le scienze che hanno un carattere predittivo.
In essa, creatività e immaginazione si esprimono all'interno di un sistema di rigore logico-deduttivo, producendo solide architetture intellettuali di oggettiva bellezza che, poi, trovano applicazioni in campo industriale, economico e informatico.
L'apertura mentale e la flessibilità sono le caratteristiche più apprezzate nel mondo del lavoro e permettono al matematico di utilizzare le sue competenze nelle professioni più diverse.
Il percorso si pone vari obiettivi:
- insegnare i fondamenti dell’analisi, dell’algebra, della geometria, della probabilità, della fisica matematica e del calcolo numerico;
- insegnare le basi della fisica;
- fornire una conoscenza di base dei principali strumenti informatici.
I laureati del corso di laurea triennale hanno un profilo professionale adeguato a svolgere attività lavorative nel campo della diffusione della cultura scientifica, del supporto modellistico-matematico e computazionale nell’industria, in campo assicurativo e finanziario, nei servizi e nella pubblica amministrazione.
Ogni anno il dipartimento, la scuola di scienze e l’ateneo organizzano eventi per presentare la propria offerta formativa. Per maggiori informazioni cliccare il link sottostante
Il Corso di Laurea propone un percorso di autovalutazione e preparazione "Studiare matematica", da svolgere in autonomia con l'eventuale supporto dei docenti di matematica delle scuole superiori e di alcuni docenti del CdL.
Per aiutare a colmare eventuali lacune dopo l'iscrizione, la Scuola di Scienze organizza ogni anno numerose attività di supporto alla didattica specificatamente dedicate alla matematica di base rivolte agli studenti in ingresso ai Corsi di Laurea di area scientifica.