Corso di Laurea triennale in Matematica

Il Corso di Laurea triennale ha una durata di tre anni e rilascia, al termine degli studi, la Laurea in Matematica. Tale titolo consente l’accesso ad attività formative di livello superiore, tipicamente la Laurea Magistrale e i Master di I livello.

La matematica è una scienza pura che sta alla base di tutte le scienze che hanno un carattere predittivo.

In essa, creatività e immaginazione si esprimono all'interno di un sistema di rigore logico-deduttivo, producendo solide architetture intellettuali di oggettiva bellezza che, poi, trovano applicazioni in campo industriale, economico e informatico.

L'apertura mentale e la flessibilità sono le caratteristiche più apprezzate nel mondo del lavoro e permettono al matematico di utilizzare le sue competenze nelle professioni più diverse.

Il percorso si pone vari obiettivi:

  • insegnare i fondamenti dell’analisi, dell’algebra, della geometria, della probabilità, della fisica matematica e del calcolo numerico;
  • insegnare le basi della fisica;
  • fornire una conoscenza di base dei principali strumenti informatici.

I laureati e le laureate del corso di laurea triennale hanno un profilo professionale adeguato a svolgere attività lavorative nel campo della diffusione della cultura scientifica, del supporto modellistico-matematico e computazionale nell’industria, in campo assicurativo e finanziario, nei servizi e nella pubblica amministrazione.

Ogni anno il dipartimento, la scuola di scienze e l’ateneo organizzano eventi per presentare la propria offerta formativa. Per maggiori informazioni cliccare il link sottostante

Il Corso di Laurea propone un percorso di autovalutazione e preparazione "Studiare matematica", da svolgere in autonomia con l'eventuale supporto dei docenti di matematica delle scuole superiori e di alcuni docenti del CdL. 

Per aiutare a colmare eventuali lacune dopo l'iscrizione, la Scuola di Scienze organizza ogni anno numerose attività di supporto alla didattica specificatamente dedicate alla matematica di base rivolte agli studenti e alle studentesse in ingresso ai Corsi di Laurea di area scientifica.