Laboratorio: La matematica delle epidemie
In questo laboratorio, attraverso attività interattive, i partecipanti possono scoprire come ci siano diversi aspetti da considerare quando si modellizzano le epidemie.
I modelli di crescita appaiono non immediatamente intuitivi, per questo con l'aiuto di quiz e simulazioni dinamiche vedremo quali caratteristiche dobbiamo aspettarci dall'evoluzione temporale di una epidemia.
La scansione delle attività proposte è la seguente:
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Epidemie-introduzione: Le epidemie: cosa sono e come studiarle
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Sondaggio wooclap: Le variabili in una epidemia
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Epidemie-primo modello: Le epidemie: un primo modello
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La crescita-esponenziale: Riflettiamo sulla crescita esponenziale
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Sondaggio wooclap: La crescita e la decrescita esponenziale
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Sperimenta con Excel o Geogebra il comportamento della funzione esponenziale (cambiamo la base e cambiamo entrambi i parametri)
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Sondaggio wooclap: I parametri dell'esponenziale
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Da-esponenziale-a-SIR: Dal modello esponenziale al modello SIR
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Sondaggio wooclap: Come rendere più realistico il modello
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Il modello SIR
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Sondaggio wooclap: Il parametro R0
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Geogebra: gioca coi parametri del modello SIR
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Geogebra: la dipendenza dalla numerosità
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Aggiungiamo complessità: Verso modelli sempre più realistici
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Simulazione interattiva python: diramazione ("esponenziale aleatorio")
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Simulazione interattiva python: SIR stocastico
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Video simulazioni contatto da Youtube (fase infettiva) (guarigione)
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Discussione finale.