Piano Lauree Scientifiche Matematica

Orientamento e Formazione Insegnanti

Matematica

Coordinatore locale

Prof.ssa Maria Gabriella Kuhn

Vai alla pagina del PLS in Bicocca per vedere iniziative di altri corsi di laurea o iniziative congiunte di scienze

Piano lauree scientifiche matematica 2019-20

L’obiettivo del Piano Lauree Scientifiche (di seguito denominato con PLS per brevità) è quello di promuovere l’orientamento degli studenti delle scuole superiori verso i Corsi di Laurea di stampo scientifico e la formazione in servizio degli insegnanti delle superiori, con l'obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall'altro.

Riguardo l'Orientamento i principali obiettivi sono:

  • offrire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi (scientifici), anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e disposizioni specifiche e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale;
  • mettere in grado gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea (scientifici), come indicato nell’art.6 del D.M. n. 270/2004 e nell’art.2 del D.Lgs. n. 21/2008.

Due parole sui “laboratori”:

per laboratorio si intende un’attività, che avviene in base a un obiettivo formativo e a un progetto formulato dai docenti, nella quale gli studenti:

  • utilizzano e mettono alla prova le conoscenze e gli strumenti che hanno disponibili, per descrivere e modellizzare situazioni e fenomeni, per risolvere problemi, per produrre un evento o un oggetto;
  • discutono e lavorano in gruppo con gli altri studenti e con i docenti;
  • prendono decisioni, pianificano e operano per raggiungere obiettivi stabiliti; valutano i risultati ottenuti;
  • acquisiscono concetti e abilità operative e li collegano con consapevolezza in costruzioni teoriche.

Il laboratorio in molti casi richiede strumenti e ambienti specifici, ma occorre ricordare che la presenza di tali strumenti non è di per sé garanzia che l’attività svolta sia un laboratorio nel senso precisato sopra. In particolare, un’attività nella quale gli studenti si limitano esclusivamente ad ascoltare e a osservare lezioni o anche dimostrazioni sperimentali non è un laboratorio.

Il Dipartimento di Matematica di Milano-Bicocca ha deciso di riproporre i laboratori in ambito strettamente matematico che in passato hanno avuto maggior riscontro. I laboratori proposti per il 2019-20 sono i seguenti:

Laboratorio: APPLICAZIONI DEI SISTEMI DINAMICI DISCRETI NELL’AMBITO DELLA FINANZA E DELLA GENETICA

L’attività è volta ad introdurre i sistemi dinamici a tempi discreti uno-dimensionali come uno strumento matematico per studiare processi/fenomeni in diversi ambiti scientifici. Saranno considerate alcune applicazioni ad esempio nei campi della finanza e della genetica. L’attività si sviluppa attraverso 8 ore di lezioni teoriche seguite da 10 ore in laboratorio durante il quale gli studenti sperimenteranno al calcolatore uno strumento che consentirà loro di programmare e simulare un sistema dinamico discreto.

Responsabile del laboratorio: alberto.dennunzio@unimib.it

Laboratorio: IL GIOCO E IL CASO

Il Progetto è rivolto a studenti e insegnanti delle classi terze e quarte superiori in quanto necessita del calcolo combinatorio. Un obiettivo è fornire un approccio scientifico a un problema che di solito, almeno nella fantasia collettiva, è considerato monopolio della “fortuna”.

Riteniamo che il gioco d'azzardo sia un ottimo esempio di situazione in cui è possibile partire dalla pratica e dall'esperimento per arrivare ad una sintesi dei risultati e quindi, come fase successiva, ad una modellizzazione matematica e, in definitiva, ad un approccio scientifico al problema.

Il laboratorio si articola in varie fasi: sono previste sia lezioni teoriche sia la sperimentazione di alcuni giochi d'azzardo sia simulazioni al computer per un totale di 22 ore circa.

Responsabile del laboratorio: mariagabriella.kuhn@unimib.it

Laboratorio “Sapere Minimo”:

Il Laboratorio “Sapere Minimo”: questo rientra nelle attività di Orientamento/Autovalutazione:

Assieme agli insegnanti i nostri responsabili individuano alcuni argomenti di base da sottoporre agli studenti per una autovalutazione: sono previste attività in e-learning e di tutoraggio in aula al termine delle quali verrà effettuato un test on-line i cui risultati andranno poi analizzati assieme ai docenti interessati.

Responsabile del laboratorio: claudio.quadrelli@unimib.it

Ogni laboratorio prevede un impegno complessivo da parte dello studente di circa 20 ore, di cui almeno 4 da svolgersi nell'orario scolastico. Da parte del docente è richiesto un impegno non inferiore alle 10 ore.

Altre attività del PLS:

Attività di orientamento, favorendo l’equilibrio di genere

Il PLS Bicocca collabora con la commissione Orientamento di Ateneo nell’organizzazione e gestione delle diverse attività di orientamento quali gli Open day di Ateneo e di Scienze e le giornate della Primavera in Bicocca, dedicate ai singoli Corsi di Laurea. Contemporaneamente verranno organizzate ulteriori attività, quali:

Giornate di orientamento con lezioni simulate: presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea. Le lezioni avranno luogo a febbraio 2020 dalle 14:30 alle 17:30. Al termine di ogni lezione, gli studenti potranno valutare immediatamente la loro comprensione dei temi trattati utilizzando un sistema innovativo basato su un questionario somministrato attraverso una app per smartphone.

Le scorse sessioni erano così articolate:

Prima giornata: matematica/sc. e tec. ambiente/biologia

Seconda giornata: fisica/chimica/geologia

Terza giornata: statistica/informatica/sc. materiali

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito PLS della Scuola di Scienze.

Per favorire l’equilibrio di genere nelle iscrizioni ai corsi di laurea PLS si è attivata una collaborazione con il Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere (ABCD, http://www.abcd.unimib.it/) con le seguenti attività:

-       Incontro rivolto agli studenti delle Scuole Superiori (preferibilmente degli ultimi anni) per parlare di scelta di un percorso universitario in un’ottica di genere legato a qualche iniziativa di orientamento.

E-learning:

Segnaliamo che al seguente indirizzo https://wims.matapp.unimib.it/sapmin.php è reperibile del materiale didattico on-line creato nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche con lo spirito di aiutare ogni studente a valutare la propria preparazione matematica di base.

Riduzione dei tassi di abbandono.

Le azioni saranno coordinate in sinergia con le attività pianificate dal Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD). Dove possibile si procederà in modo congiunto con gli altri corsi di laurea che rientrano nel PLS di Milano-Bicocca.

In particolare le iniziative si avvarranno del contributo dei tutors arruolati dall’Ateneo, ovvero: tutors di supporto agli studenti in specifiche discipline. Per entrambe le categorie di tutoraggi (disciplinari e di accompagnamento) il PLS prevede di fornire risorse per la preparazione di materiale di supporto (per esempio dispense di esercizi, test di preparazione pre-esame, filmati, materiale di follow-up, ecc.) e per la formazione dei tutors. Tutti i tutors avranno l’obbligo di seguire alcune ore di formazione gestite dall’ateneo volte a migliorare la comunicazione con gli studenti.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a
Maria Gabriella Kuhn mariagabriella.kuhn@unimib.it coordinatore locale del Piano Lauree Scientifiche di Matematica

Per ulteriori informazioni sui laboratori attivati negli anni passati consultare la vecchia pagina del PLS.