Orientamento e Formazione Insegnanti Matematica

Coordinatore locale

Prof.ssa Maria Gabriella Kuhn

Vai alla pagina del PLS in Bicocca per vedere iniziative di altri corsi di laurea o iniziative congiunte di scienze

Piano lauree scientifiche matematica 2023/24 e 2024/25

L’obiettivo del Piano Lauree Scientifiche (di seguito denominato con PLS per brevità) è quello di promuovere l’orientamento degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori verso i Corsi di Laurea di stampo scientifico e la formazione in servizio degli insegnanti delle superiori, con l'obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall'altro.

Riguardo l'Orientamento i principali obiettivi sono:

  • offrire agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi (scientifici), anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e disposizioni specifiche e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale;
  • mettere in grado gli studenti e le studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea (scientifici), come indicato nell’art.6 del D.M. n. 270/2004 e nell’art.2 del D.Lgs. n. 21/2008.

Due parole sui “laboratori”:

per laboratorio si intende un’attività, che avviene in base a un obiettivo formativo e a un progetto formulato dai docenti, nella quale gli studenti e le studentesse:

  • utilizzano e mettono alla prova le conoscenze e gli strumenti che hanno disponibili, per descrivere e modellizzare situazioni e fenomeni, per risolvere problemi, per produrre un evento o un oggetto;
  • discutono e lavorano in gruppo con gli altri studenti e studentesse e con i docenti;
  • prendono decisioni, pianificano e operano per raggiungere obiettivi stabiliti;
  • valutano i risultati ottenuti;
  • acquisiscono concetti e abilità operative e li collegano con consapevolezza in costruzioni teoriche.

Il laboratorio in molti casi richiede strumenti e ambienti specifici, ma occorre ricordare che la presenza di tali strumenti non è di per sé garanzia che l’attività svolta sia un laboratorio nel senso precisato sopra. In particolare, un’attività nella quale gli studenti e le studentesse si limitano esclusivamente ad ascoltare e a osservare lezioni o anche dimostrazioni sperimentali non è un laboratorio.

Applicazioni della Matematica alla medicina

Lo scopo è quello di mostrare agli studenti e alle studentesse le applicazioni dei modelli matematici e, in particolare, della teoria della probabilità, in campo medico. Innanzi tutto con l’aiuto e la collaborazione di un tutor e dei loro stessi docenti, gli studenti e le studentesse si procurano i dati (da siti ‘sicuri’ quali per esempio https://statistichecoronavirus.it/coronavirus-italia/coronavirus-lombardia/) dei primi mesi di pandemia. Segue un primo incontro con gli alunni presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca dove, utilizzando Excel coadiuvati dai loro docenti e dai nostri tutor, essi tentano una stima dell’indice R_0 come suggerito dal modello SIR (suscettibili, infetti, rimossi). In un secondo momento viene loro presentato il modello matematico, dopo che gli insegnanti hanno svolto in classe un programma con noi concordato. Gli strumenti matematici coinvolti possono spaziare dalle semplici progressioni geometriche fino alle equazioni differenziali e fanno sì che, da un punto di vista didattico, il lavoro ben si armonizza con vari programmi curriculari.

L’attività si sviluppa attraverso 8 ore di lezioni teoriche circa 10 ore in laboratorio.

Per il 2023/24, sempre nell’ambito delle Applicazioni della Matematica in campo medico pensiamo di riproporre il modello SIR o, in alternativa, di progettare, assieme ai docenti coinvolti, un altro lavoro su una tematica medica differente: per esempio applicazioni alla diagnostica medica.

 

Laboratorio: IL GIOCO E IL CASO

Questo laboratorio in passato ha riscosso un grande interesse: soprattutto durante il periodo pandemico in quanto è stato possibile svolgere tutta l’attività on-line

Il Progetto è rivolto a studenti, studentesse e insegnanti delle classi terze e quarte superiori in quanto necessita del calcolo combinatorio. Un obiettivo è fornire un approccio scientifico a un problema che di solito, almeno nella fantasia collettiva, è considerato monopolio della “fortuna”.

Riteniamo che il gioco d'azzardo sia un ottimo esempio di situazione in cui e` possibile partire dalla pratica e dall'esperimento per arrivare ad una sintesi dei risultati e quindi, come fase successiva, ad una modellizzazione matematica e, in definitiva, ad un approccio scientifico al problema.

Il laboratorio si articola in varie fasi: sono previste sia lezioni teoriche sia la sperimentazione di alcuni giochi d'azzardo sia simulazioni al computer per un totale di 22 ore circa.

Responsabile del laboratorio:mariagabriella.kuhn@unimib.it

Laboratorio “Sapere Minimo”:

Questo non è stato attivato nel periodo pandemico in quanto riteniamo essenziale una attività in presenza. Esso rientra nelle attivita` di Orientamento/Autovalutazione:

Assieme agli insegnanti i nostri responsabili individuano alcuni argomenti di base da sottoporre agli studenti e alle studentesse per una autovalutazione: sono previste attivita` in e-learning e di tutoraggio in aula al termine delle quali verra` effettuato un test on-line i cui risultati andranno poi analizzati assieme ai docenti interessati. Responsabile del laboratorio: da decidere!

Ogni laboratorio prevede un impegno complessivo da parte dello studente e della studentessa di circa 20 ore, di cui almeno 4 da svolgersi nell'orario scolastico. Da parte del docente e` richiesto un impegno non inferiore alle 10 ore.

Altre attivita` del PLS:

 

Attivita` di orientamento, favorendo l’equilibrio di genere

Il PLS Bicocca collabora con la commissione Orientamento di Ateneo nell’organizzazione e gestione delle diverse attività di orientamento quali gli Open day di Ateneo e di Scienze e le giornate della Primavera in Bicocca, dedicate ai singoli Corsi di Laurea. Contemporaneamente verranno organizzate ulteriori attività, quali:

Giornate di orientamento con lezioni simulate: presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea. Le lezioni hanno luogo a febbraio (tre pomeriggi) dalle 14:30 alle 17:30. Al termine di ogni lezione, gli studenti e le studentesse potranno valutare immediatamente la loro comprensione dei temi trattati utilizzando un sistema innovativo basato su un questionario somministrato attraverso una app per smartphone

 

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito della Scuola di Scienze.

 

Per favorire l’equilibrio di genere nelle iscrizioni ai corsi di laurea PLS si è attivata una collaborazione con il Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere (ABCD, http://www.abcd.unimib.it/) con le seguenti attività:

-       Incontro rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Superiori (preferibilmente degli ultimi anni) per parlare di scelta di un percorso universitario in un’ottica di genere legato a qualche iniziativa di orientamento.

E-learning:

 

Segnaliamo che al seguente indirizzo https://wims.matapp.unimib.it/precorsi.php è

reperibile del materiale didattico on-line creato nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche con lo spirito di aiutare ogni studente e studentessa a valutare la propria preparazione matematica di base.

L’accesso al sito è libero per tutti gli utenti ma necessita di una registrazione.

 

Riduzione dei tassi di abbandono.

Le azioni saranno coordinate in sinergia con le attività pianificate dal Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD). Dove possibile si procederà in modo congiunto con gli altri corsi di laurea che rientrano nel PLS di Milano-Bicocca.

In particolare le iniziative si avvarranno del contributo dei tutors arruolati dall’Ateneo, ovvero: tutors di supporto agli studenti e alle studentesse in specifiche discipline. Per entrambe le categorie di tutoraggi (disciplinari e di accompagnamento) il PLS prevede di fornire risorse per la preparazione di materiale di supporto (per esempio dispense di esercizi, test di preparazione pre-esame, filmati, materiale di follow-up, ecc.) e per la formazione dei tutors. Tutti i tutors avranno l’obbligo di seguire alcune ore di formazione gestite dall’ateneo volte a migliorare la comunicazione con gli studenti e le studentesse.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a
Maria Gabriella Kuhn mariagabriella.kuhn@unimib.it coordinatore locale del Progetto Lauree Scientifiche di Matematica

Per ulteriori informazioni sui laboratori attivati negli anni passati consultare:
Matematica e Crittografia (www3.matapp.unimib.it/pls-bicocca/Numeri_e_crittografia).
La matematica del web.(www3.matapp.unimib.it/pls),
Inviluppi di curve e giochi d'acqua : mariagabriella.kuhn@unimib.it