MEETmeTONIGHT

MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca

Torna anche quest’anno MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca, evento ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori.

Il 27 e 28 settembre ai Giardini Indro Montanelli di via Palestro a Milano, il Dipartimento di Matematica e Applicazioni, grazie all’impegno di alcuni dei suoi membri, è presente alla Notte Europea dei ricercatori 2019.

  • L’aria, l’acqua, le onde, le ali e… la Matematica!

Può una pallina galleggiare nell’aria? Perché l’aereo vola? Perché una barca può risalire il vento? Cosa sono le onde sotto il mare, come si formano? E, soprattutto, in tutto questo che ruolo ha e ha avuto la matematica? Muovendoci tra vasche riempite di fluidi diversi, simulazioni numeriche e giochi matematici, scopriamo come lo studio della fluidodinamica ha influenzato la matematica pura.

  • Conosci le scienziate

In collaborazione con gli altri dipartimenti di scienze, molte nostre matematiche saranno presenti un uno stand dove attraverso attività ludiche e storie di scienziate famose, avvicineranno il pubblico al mondo delle donne di scienza. La scienza è anche donna, e bambine e ragazze possono conoscere modelli di riferimento, in cui riconoscersi, dal mondo antico fino a quello contemporaneo.