Mercoledì 28 Gennaio 2026 alle ore 17:00, per il ciclo “Per Favore Non Cancellare: Dialoghi Matematici”, il Prof. Luigi Ambrosio (Scuola Normale Superiore, Pisa) terrà un intervento intitolato Alcuni temi di Analisi Reale e Teoria della Misura, un secolo dopo Giuseppe Vitali.
Abstract: Nel mio seminario illustrerò i principali contributi di Giuseppe Vitali all'Analisi Reale e alla Teoria della Misura, cercando di stabilire un ponte tra le sue pionieristiche ricerche e alcuni temi di ricerca attuali.
L’incontro si svolgerà presso l’Aula Sironi U4-8 (Edificio U4 | Piazza della Scienza 4, Milano) e sarà introdotto dal Prof. Gianmario Tessitore, Direttore del Dipartimento.
L’evento sarà videoregistrato. Eventuali riprese del pubblico potranno avvenire in forma occasionale e accessoria. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali è possibile consultare l’Informativa disponibile al questo link.
Al termine dell’evento seguirà un aperitivo.
Luigi Ambrosio è un matematico italiano, professore ordinario di Analisi Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, di cui è Direttore dal 2019. È una figura di riferimento a livello internazionale nell’ambito dell’analisi matematica, in particolare nel calcolo delle variazioni, nella teoria della misura, nelle equazioni alle derivate parziali e nella teoria del trasporto ottimale.
I suoi contributi scientifici hanno avuto un impatto profondo nello sviluppo della teoria delle funzioni a variazione limitata (BV), delle equazioni di continuità e dei flussi associati a campi di vettori non regolari. È autore di numerosi articoli fondamentali e di monografie ampiamente utilizzate nella ricerca avanzata.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Caccioppoli (1999), il Premio Feltrinelli (2012) e l’Advanced Grant dell’ERC. È membro di diverse accademie scientifiche e svolge un ruolo attivo nella comunità matematica internazionale.
Visita la pagina dedicata agli eventi della serie: