Presentazione

Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni è sorto nel gennaio 1999 con le finalità di promuovere e coordinare la ricerca nelle discipline matematiche e di provvedere allo svolgimento delle attività didattiche del settore matematico all’interno dei corsi universitari e di alta formazione.

Il Direttore è il Professor Gregorio Falqui.

Il Dipartimento organizza ogni anno un programma di attività scientifiche nei settori di punta della ricerca matematica. Le ricerche del Dipartimento sono organizzate in diverse discipline dell’area matematica: Algebra combinatorica e omologica, Analisi armonica, Analisi non lineare, Analisi numerica, Didattica della matematica, Fisica matematica, Geometria simplettica e complessa, Metodi matematici per l’economia, Probabilità. I gruppi di ricerca corrispondenti partecipano attivamente alla vita scientifica nazionale ed internazionale ed intrattengono una fitta rete di relazioni scientifiche con singoli ricercatori, gruppi, centri di eccellenza ed enti di ricerca italiani e stranieri. La produzione scientifica del Dipartimento è stata riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale ed i risultati conseguiti hanno trovato pubblicazione sulle più prestigiose riviste scientifiche di settore.

Il Dipartimento è sede del Dottorato di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata in consorzio con l’Università di Pavia, di durata triennale, che, fornendo agli allievi un elevato livello di competenze e professionalità, li avvia alla ricerca in tutti i settori di punta della matematica.

Presso il Dipartimento è presente una sezione dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) il cui scopo primario è di promuovere le attività di ricerca e di alta formazione matematica, garantendone allo stesso tempo un alto livello di qualità scientifica.

Il Dipartimento è anche sede del Centro di Ricerca Matematita, per gli studi sulla comunicazione e l’apprendimento informale della matematica.