Dottorati

Dottorato in Matematica

Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni è coinvolto nel Dottorato di Ricerca in Matematica che è un dottorato consortile, coordinato dal consorzio Università di Milano Bicocca, Università di Pavia e INdAM. La sede amministrativa è per tre anni consecutivi affidata all’Università di Pavia e per altri tre anni all’Università di Milano Bicocca.

Informazioni generali e bandi di ammissione

Per tutte le informazioni sul Corso e per i contatti, vai alla pagina dedicata al dottorato in matematica all’interno della sezione della Scuola unica di Dottorato nel sito web di Ateneo.

 

Offerta didattica

Il Collegio dei docenti del Dottorato dà grande importanza, oltre che all’attività di ricerca finalizzata al completamento della tesi, all’ampliamento e al consolidamento delle basi culturali dei dottorandi, al fine di favorirne l’autonomia scientifica e stimolarne l’originalità.

A tal fine, viene organizzata ogni anno un’ampia offerta di attività didattiche, sia di base che avanzate, nonchè di attività seminariali e gruppi di lavoro.

Una parte notevole di tale offerta è ricompresa nelle attività di interdottorato, in colaborazione con i dottorati di ricerca in Matematica di Pavia, dell’Università degli Studi di Milano e del Politecnico.

Un aspetto importante dell’interdottorato è l’interazione tra dottorandi di varie sedi.