Contacts
Dept. Mathematics & Applications
University of Milano - Bicocca
Via Cozzi, 53
20125 Milano, ITALY

Building U5, III floor, Room 3065

Email: renzo.ricca@unimib.it
Direct line: (+39) 02 6448 5762
Department: (+39) 02 6448 5755
Fax: (+39) 02 6448 5705

Matematica e Statistica

Struttura e programma

Struttura

Il corso si suddivide in due parti:
Matematica: I semestre, 6 ore di lezioni ed esercitazioni per settimana, 12 settimane di durata, 8 cfu.
Statistica (svolto dalla Dott.ssa Antonella Zambon): II semestre, 4 cfu.

Obiettivi dell'insegnamento di Matematica

Fornire concetti e tecniche matematiche di base su: limiti, derivate, integrali, serie, equazioni differenziali.

Programma dell'insegnamento di Matematica

Prima parte: Numeri complessi ed operazioni elementari, Vettori e calcolo vettoriale. Matrici e algebra lineare. Limiti di funzione.
Seconda parte: Successione e serie. Derivata di una funzione e leggi del cambiamento. Equazioni e sistemi di equazioni differenziali. Integrali.

Testo consigliato per l'insegnamento di Matematica

Benedetto, D., Degli Esposti, M., Maffei, C., Matematica per le scienze della vita, Casa Editrice Ambrosiana (2011) ISBN 978-8808-18336-1.

Tipologia d'esame e Prove d'esame

Tipologia d'esame

L'esame consiste essenzialmente nel superamento di una prova scritta. Vengono dati 4 esercizi su argomenti diversi in 2 ore di tempo massimo. Il voto in 30esimi rispecchia la valutazione della prova nel suo complesso. Per chi segue il corso vengono proposte 2 prove parziali effettuate durante lo svolgimento del corso stesso; ogni prova consiste nello svolgimento di 4 esercizi su argomenti diversi in 2 ore di tempo massimo:

  • chi non supera la I prova parziale deve sostenere la prova scritta in appello ordinario;
  • chi supera la I prova parziale può accedere alla II prova parziale dell'A.A. in corso;
  • chi supera entrambe le prove parziali può accedere alla sola prova scritta di Statistica in appello ordinario.
Il voto finale sarà una media ponderale dei voti parziali e può essere registrato solo in seguito al superamento anche della prova scritta di Satistica in appello ordinario.

Prove d'esame

A.A. 2010/2011 e precedenti

Si veda la pagina del sito del Professor Stefano Meda

A.A. 2011/2012

I Parziale II Parziale

Esiti e comunicazioni

Esiti

A.A. 2010/2011 e precedenti

Si veda la pagina del sito del Professor Stefano Meda

A.A. 2011/2012

I e II Parziale e Media Finale