Section
Up
Matematica
Doc server www.matapp.unimib.it

Documentazione relativa al server www.matapp.unimib.it

Accesso al server

Le pagine web personali statiche dei membri del dipartimento esistenti al mese di giugno 2016 sono state ripristinate su un nuovo server.

Le modalità di accesso al nuovo server (per l'aggiornamento di tali pagine) sono state modificate, l'acesso è ora possibile tramite git (link alla documentazione git).

Seguono alcune brevi indicazioni su come predisporre l'accesso per poter procedere all'aggiornamento delle pagine. Per un aiuto rivolgersi al referente informatico del dipartimento.

1. Creazione di una chiave ssh

L'accesso al server git avviene attraverso ssh. La cosa più semplice è utilizzare la stessa chiave pubblica che si utilizzava per accedere al vecchio server www.matapp.unimib.it e che quindi è da qualche parte sul vostro computer. In alternativa si può generare una nuova chiave.

Esempio per sistema linux

In generale in un sistema linux la chiave SSH è contenuta nella directory ~/.ssh. Se tale directory non esiste o non contiene alcuna chiave, procedere alla creazione di una nuova chiave.

Da terminale dare il comando

ssh-keygen -t rsa -C "_indirizzo_mail_@unimib.it"

e seguire le istruzioni, tenendo a mente il nome del file in cui viene salvata la chiave pubblica.

2. Creazione di un account sul sever gitlab

L'accesso al server è consentito solo dai pc del dipartimento.

3. Richiedere abilitazione per modificare i propri file

Richiedere ai Sistemi Informativi di associare l'account appena creato con i propri file, inviando una mail a ettore.virzi@unimib.it.

4. Modifica dei file

Una volta effettuati i passaggi 1, 2 e 3 sopra (che vanno completati solo la prima volta), accedendo con le proprie credenziali al sito https://gitlab.frend.unimib.it/ è possibile visualizzare e modificare direttamente da web i propri file, seguendo le indicazioni a video.

Potrebbe richidere qualche minuto perché le modifiche effettuate in questo modo appaiano nel sito on line.

È anche possibile installare sul proprio computer un client git per copiare i propri file sul proprio PC e averli a disposizione per gli aggiornamenti. Un elenco di possibilità è disponibile a questo link: https://git-scm.com/downloads/guis.

Esempio per sistema linux (da terminale)

Su sistema linux-ubuntu il pacchetto da installare è git, per esempio dando il comando

sudo apt-get install git

È quindi necessario accedere al sito https://gitlab.frend.unimib.it/ e selezionare il progetto corrispondente ai propri file come in figura

Nella pagina che appare, copiare la linea che corrisponde al proprio progetto
Sul proprio PC aprire un terminale e, nella directory in cui si vogliono copiare i propri file, dare il comando

git clone _riga_copiata_sopra_

In questo modo si è creato sul proprio PC una copia esatta dei file presenti nel proprio progetto (cioè dei file presenti nella propria pagina web come attualmente visibile on line).

Una volta modificati i file con il proprio programma preferito, da terminale, nella cartella in cui si trovano i file modificati, dare il comando

git add .
git commit

(seguire le istruzioni che compaiono a video) e quindi

git push origin master
(nell'esecuzione di quest'ultimo comando verrà richiesta l'autenticazione via SSH, esattamente come avveniva per il vecchio server).
Back
Documentazione varia