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Geometria I (2012-2S)

Avvisi

2012-02-20: Risultati della prova scritta #5 del 19 febbraio 2013. Gli orali inizieranno venerdì 22, ore 0830, aula 2107.
2012-02-19: Testo della prova scritta. Risultati della valutazione e informazioni sugli orali arriveranno a breve.
2013-02-19: Risultati del test #5 del 2013-02-19, Testo e statistiche.
2013-02-07: Orali di febbraio: venerdì 22 febbraio 2013, dalle 0830, aula 2107.
2012-09-24: L'aula per gli orali di giovedì 27 settembre è la 2109. E' possibile prenotare con il calendario google.
2012-09-21: Coloro che non sono riusciti a prenotare l'orale per il 21 o il 24, potranno prenotarlo in seguito allo stesso link, quando inserirò nuove date disponibili (appena i dati delle aule saranno disponibili). per il giorno 27 settembre, dalle 9:00 (aula U5-2109).
2012-09-20: Sotto ho aggiunto le aule per gli orali del 21 e 24 settembre. Se non bastano gli slot di tempo disponibili, occorrerà fare anche martedì 25 settembre, dalle 9:00. Calendario per le prenotazioni (vi prego di usarlo con giudizio). Gli slot sono indicativi. A partire dalle 9:00 si prosegue, poi ci sarà una pausa pranzo (breve), poi si riprenderà nel pomeriggio.
2012-09-19: Risultati dello scritto di ieri. Testo dello scritto. Informazioni sugli orali arriveranno a breve.
2012-09-19: Risultati del test di ieri, Testo e statistiche.
2012-07-18: Risultati dello scritto di ieri. Testo dello scritto. Per piacere iscrivetevi per l'orale nel Calendario Google; se i posti sono finiti venite negli orari indicati sotto per verificare come e quando è possibile sostenere la prova orale.
2012-07-18: Risultati del test di ieri:, Testo e statistiche.
2012-07-04: Risultati dello scritto del 03-lug-2012. (Testo dello scritto).
Per gli orali: Se rimandate l'orale, cercate di comunicarlo per e-mail. Se intendete venire, cercate di presentarvi all'orario indicato (9:00, domani, aula 2109). Gli orari saranno sia giovedì che venerdì, a partire dalle 9:00 (come indicato sotto). Provate a prenotare nel Calendario Google (con l'account @unimib.it? - senza lasciare buchi vuoti tra gli slot, possibilmente). Sia per i prossimi giorni, sia per quelli che intendono rimandare l'orale. Se non c'è più posto nel calendario, venite domattina alle 9:00 che cerchiamo di accomodare le cose (il calendario non è più modificabile, quindi non posso aggiungere slot).
2012-07-03: Risultati del test del 03-lug-2012. (Testo e dati statistici della prova).
2012-06-20: Risultati dello scritto del 19-giu-2012.
2012-06-19: Risultati del test
2012-06-11: Risultati della terza prova parziale (Testo e dati statistici della prova). Se ci sono problemi, possiamo parlarne mercoledì a lezione - con la correzione. (SOLUZIONI)

Con la lezione del 24 maggio 2012, gli argomenti del corso sono conclusi. Prossime lezioni e attività:

28 maggio 2012: esercitazioni con il prof. Conti (consegnare a gruppi #3)

30-31 maggio: non ci sono lezioni (studiare).

lun 4 giugno: esercitazioni con il prof. Conti: consegnare le domande per il test a risposta multipla.

6-7 giugno: non ci sono lezioni (studiare).

lun 11 giugno: terza prova intermedia (13:30)

merc 13 giugno: ultima lezione del corso.

Per quanto riguarda gli orali, saranno dopo gli scritti, con date da destinarsi in funzione del numero di iscritti.
2012-05-17: Il testo del terzo gruppo di esercizi da consegnare si trova {qui}. Se ci trovate degli errori nel testo, per favore contattate l'esercitatore prof. Conti. Osservazioni: le tre rette nel primo esercizio possono anche essere parallele. In questo caso il prodotto dei tre rapporti è ... (esempio: se $A=(0,0)$, $B=(2,0)$, $C=(0,2)$, $P_{AB}=(1)$, $P_{AC}=(0,2)$, $P_{BC}=(-2,4)$ ...). Per l'ultimo esercizio, un 4-tetraedro è un (iper)tetraedro con 5 vertici indipendenti dal punto di vista affine, 5 facce tridimensionali e 10 spigoli (si chiama anche $4$-simplesso).
2012-05-14: Risultati della seconda prova parziale (Testo e dati statistici della prova). SOLUZIONI.
2012-04-16: Risultati della prima prova parziale (Testo e dati statistici della prova). SOLUZIONI.
Le modalità consigliate per seguire in modo efficace questo corso sono le seguenti:
  1. Seguire lezioni ed esercitazioni, cercando di partecipare in modo attivo e di non procrastinare troppo lo studio e le esercitazioni autonome.
  2. Partecipare ai gruppi di studio e consegnare gli esercizi per le consegne #1, #2, #3 nelle date indicate sotto.
  3. Partecipare in modo attivo alle attività previste di tutoring, cercando di risolvere tutti gli eserizi assegnati al termine delle settimane.
  4. Preparare e consegnare i testi di domande a risposta multipla per le valutazioni intermedie.
  5. Eseguire le tre prove intermedie a risposta multipla.
Date:
        Consegna lavori #1:  26 mar 2012
        Prova intermedia #1: 16 apr 2012, 13:30 U1-08 
        Consegna lavori #2:  30 apr 2012
        Prova intermedia #2: 14 mag 2012, 13:30 U1-08
        Consegna lavori #3:  28 mag 2012
        Prova intermedia #3: 11 giu 2012, 13:30 U1-08

Calendario appelli:
        Scritto #1: mart. 19 giugno 2012, 1400-1430-1630, aula U9-05
                Orali: 21-22 giugno, dalle 9:00, aula 2109
        Scritto #2: mart. 3 luglio 2012, 1400-1430-1630, aula U1-10
                Orali: 5-6 luglio, dalle 9:00, aula 2109 (il 5) e 2107 (il 6)
        Scritto #3: mart. 17 luglio 2012, 1400-1430-1630, aula U9-04
                Orali: 19-20 luglio, dalle 9:00, aula 2107
        Scritto #4: mart. 18 settembre 2012, 1400-1430-1630, aula U1-10 piano terra.
                Orali: 21 set aula U5-2094 (cucina) dalle 9:00, 24 set aula U5-2109 dalle 9:00. 
                Altri orali: giovedì 27 set 2012, 9:00, aula 2109.
        Scritto #5: mart. 19 febbraio 2013, 1400-1430-1630, aula U9-09
                Orali: ven 22, ore 0830, aula 2107

Materiale

  1. 2012-07-03: Testo della prova scritta
  2. 2012-06-19: Testo della prova scritta
  3. 2012-06-11: L'ultimo aggiornamento degli appunti, anche in formato ridotto per i lettori di e-book. Per entrambi, la password è (in cifre) il numero di solidi archimedei con 64 vertici.
  4. 2012-05-24: Appunti proiettati n° 6 {QUI}.
  5. 2012-05-18: Appunti proiettati n° 5 {QUI}.
  6. 2012-05-03: Appunti proiettati n° 4 {QUI}. Un esempio di calcolo di quadrati magici a partire da quadrati greco-latini (e geometria affine): QUI 9x9, QUI 16x16, e QUI 81x81 (gzippato).
  7. Secondo testo degli esercizi da consegnare {qui}.
  8. 2012-04-19: Roba proiettata fino a ieri n° 3 (QUI). La password è la solita.
  9. Raccolta di esercizi svolti e non (la password è il numero di elementi dell'insieme vuoto).
  10. Scarabocchi proiettati n*°2 (fino al 4 aprile 2012): {qui} (la password è il numero di punti dell'insieme vuoto).
  11. Salvataggio degli scarabocchi presentati sulla lavagna luminosa durante le prime lezioni n° 1 (fino al 14 marzo 2012): {qui}.
  12. Primo testo degli esercizi da consegnare {qui}.
  13. Una prima bozza di appunti (che potrà essere modificata durante il corso) si trova seguendo questo link. Casomai a qualcuno piaccia il corsivo, questa è una versione calligrafica. Entrambi i file sono protetti da password: la password è (in cifre) la risposta alla seguente domanda. Ci sono tre scatole contenenti ognuna tre biglie colorate di bianco oppure di nero. Qual è il minimo numero di scatole da aprire per poter concludere con certezza qual è il numero totale di biglie?
  14. La pagina del corso 2011 si trova {qui}.

Modalità di esame

Gli esami sono strutturati in più prove, come segue.

1) Prova teorica (test a risposta multipla): $n$ domande a risposta multipla. La valutazione avviene assegnando i seguenti punteggi: $+3$ per una risposta giusta, $-1$ per una risposta sbagliata, $0$ per una domanda lasciata senza risposta. Per essere ammessi all'orale occorre ottenere un punteggio di almeno $\frac{3n}{2}$ (cioè 50%).

2) Prova scritta, in cui si devono risolvere alcuni esercizi (come quelli svolti nelle esercitazioni) in 120 minuti, giustificando per bene tutti i passaggi. Per essere ammessi all'orale è necessario ottenere un punteggio di almeno 50%. La prova teorica e la prova scritta si svolgono nello stesso giorno, una di seguito all'altra (si veda il calendario sopra).

3) Esame orale. Per l'ammissione all'orale è necessario avere ottenuto un punteggio di almeno 50% nella prova scritta e di 50% nel test a risposta multipla. Per questo motivo le prove scritte dei candidati che non hanno superato il test a risposta multipla non vengono valutate, e dovranno essere ripetute insieme al test.

Validità degli scritti : La prova teorica+scritta rimane valida nel mese corrente e in quello successivo (non contando il mese di agosto). Quindi è possibile rimandare l'orale all'appello successivo solo per gli scritti di giugno e luglio (avvisando per e-mail e se l'appello successivo esiste).

Dal momento che il sistema di iscrizioni agli esami è cambiato, occorrerà ri-registrarsi sul SIFA, in alcuni casi.

Consegna Lavori

Durante il corso si potranno consegnare i seguenti lavori.

Tutti i membri dei gruppi che avranno consegnato tutti gli esercizi richiesti otterranno nel voto finale un punteggio aggiuntivo di 2/30, se i lavori saranno stati considerati adeguati ed esclusivamente per gli appelli di giugno, luglio e settembre.
 ==> Prima di consegnare un esercizio, un documento, un test per l'esame, 
ci si ponga le seguenti domande:
  È più leggibile un testo scritto a mano con bella calligrafia o uno 
scritto con brutta calligrafia? 
  Uno scritto con una macchina da scrivere o uno scritto a mano?
  È più leggibile questa pagina web oppure una pagina con caratteri
non calligrafici? <== 

Valutazione finale

Il voto finale sarà la somma pesata dei voti della prova teorica, la prova scritta e l'esame orale, con i pesi rispettivamente di 6,18,9. A questo voto si aggiungono gli eventuali 2/30 per le consegne degli esercizi, per gli appelli di giugno, luglio e settembre.

Prove intermedie

Prove intermedie ( = compitini, prove in itinere, esoneri): Durante il corso ci saranno alcuni test a risposta multipla (facoltativi), le cui date sono indicate sopra. Le modalità di valutazione sono come quelle per la prova teorica (punto 1) ).

La valutazione totale delle prove in itinere sarà la media aritmetica delle stesse. Una prova parziale non consegnata vale 0 punti.

Il risultato delle tre prove intermedie vale come sostituzione di una (e una sola) prova teorica (test a risposta multipla) degli appelli nei mesi di giugno, luglio e settembre.

Tutor

Incontri di tutoraggio, in cui il tutor risponderà a quesiti, aiuterà nello svolgere gli esercizi, chiarirà dubbi, e aiuterà nella preparazione sia della prova teorica (QRM) che dello scritto (esercizi).

Date:  

Il tutoraggio di Geometria I (tutor: Dario Celotto) si terrà dal  giorno
21/03/12 al giorno 27/06/12 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 di MERCOLEDI' in
aula U4/5.

Question Bank: Anche durante le ore di tutoraggio sarà possibile (a tutti) consegnare esempi di domande (a scelta multipla) che gli studenti vorrebbero vedere comparire nelle prove teoriche. Come detto sopra, se accettabili, queste saranno esattamente le domande delle prove teoriche (sia parziali che no): andranno a costituire un elenco di domande (question bank) da cui verranno scelte le domande d'esame.

Orario

Lun: 13:30-15:30, U1-08 [esercitazioni]
Mer: 10:30-12:30, U1-08
Gio: 10:30-12:30, U1-08


Ricevimento: Preferibilmente lunedì 16:00 - 18:00 ma anche su appuntamento (e-mail).

Tutoring : (da definire)

Note

Corollario : per l'ammissione all'orale occorre, nel caso dei compitini, avere ottenuto un punteggio totale di \[ \frac{3\sum_{j=1}^k n_j }{2} \] nei $k=3$ compitini parziali (ognuno dei quali con $n_j$ domande) e di 15/30 nello scritto.

Nota : se non si consegna la prova scritta, questa non viene contabilizzata; quindi le prove in itinere rimangono valide per l'esonero di un altra tra le prove scritte possibili (di giugno, luglio e settembre).

Nota : anche per quanto riguarda la prova teorica (a risposta multipla), se questa non viene consegnata, non viene contabilizzata. In linea teorica quindi è possibile, con la somma dei punteggi delle prove parziali sufficiente all'esonero, tentare una prova teorica e decidere se consegnare o meno (perché non consegnando rimane valido il risultato delle prove parziali, consegnando invece si avrebbe una opportunità di migliorare il voto).

Valutazione della prova scritta (esercizi): il voto in trentesimi è una approssimazione intera di una opportuna funzione lineare affine del valore \[ \sqrt{ \sum_{i=1}^n v_i^2 }, \] dove $n$ è il numero di esercizi, $v_i \in [0,u_i]$ è il voto dell'$i$-esimo esercizio per $i=1,\ldots, n$, e $u_i$ il suo peso (cioè voto massimo).

__DR n. 1269 1938 http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1938/lexs_112065.html__ (il link non funziona più...):

Art. 7: "I professori ufficiali e i liberi docenti si accertano della frequenza, della diligenza e del profitto degli studenti nel modo che credono più opportuno".

Art. 39: "Gli esami di profitto debbono essere ordinati in modo da accertare la maturità intellettuale del candidato e la sua preparazione organica nella materia sulla quale verte l'esame, senza limitarsi alle nozioni impartite dal professore nel corso cui lo studente è stato iscritto"