• Dottorato in Matematica Pura e Applicata

Per tutte le informazioni sul Corso e per i contatti, vai alla presentazione all’interno della sezione della Scuola unica di Dottorato nel sito web di Ateneo.

————————————————————–

Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni è coinvolto nel Dottorato di Ricerca in Matematica Pura e Applicata, che copre fino al XXX ciclo (e nel nuovo Dottorato di Ricerca in Matematica, che è al momento in fase di accreditamento per il XXXI ciclo).

Il Dottorato di Ricerca in Matematica Pura e Applicata dell’Università di Milano Bicocca ha durata triennale ed ha una consolidata tradizione di avviamento alla ricerca di giovani studiosi.

Il Collegio dei docenti del Dottorato dà grande importanza, oltre che all’attività di ricerca finalizzata al completamento della tesi, all’ampliamento e al consolidamento delle basi culturali dei dottorandi, al fine di favorirne l’autonomia scientifica e stimolarne l’originalità.

A tal fine, viene organizzata ogni anno un’ampia offerta di attività didattiche, sia di base che avanzate, nonchè di attività seminariali e gruppi di lavoro.

Una parte notevole di tale offerta è ricompresa nelle attività di interdottorato, in colaborazione con i dottorati di ricerca in Matematica di Pavia, dell’Università degli Studi di Milano e del Politecnico.

Un aspetto importante dell’interdottorato è l’interazione tra dottorandi di varie sedi.

PROVE DI AMMISSIONE

ALUMNI & THESIS